Felice

Sogno di pilotare un aereo fin da quando ero ragazzino, ma gli impegni, i doveri, la famiglia … insomma ho sempre lasciato il sogno nel cassetto.

Quando ho compiuto 50 anni, Mariella mi ha spinto a realizzare il sogno.

In dieci mesi, presso l'Aeroclub di Catania, ho conseguito la licenza di pilota privato.

Mariella, quando mi aveva incoraggiato a prendere il “brevetto”, ci aveva tenuto a dirmi che lei, però, non sarebbe venuta in volo.

Invece, dopo essere “venuta su” e avere superato brillantemente, al suo secondo volo con me, un giro di mezza Sicilia reso necessario da un’improvvisa e imprevista eruzione dell’Etna, ha messo da parte le sue riserve e, pian piano, si è appassionata sempre più.

Ora è un "primo ufficiale" straordinario ed è raro che mi capiti di volare senza di lei.
 
Prezioso è stato l’incontro di amici aviatori molto appassionati e di grande esperienza, che ci hanno portati con sé in “giri” e viaggi sempre più lunghi, consentendoci di maturare in un tempo abbastanza breve esperienza e fiducia.

Ho preso il brevetto a novembre del 2011.

Nell'estate del 2012 siamo andati in giro per l’Italia: Melpignano, in Puglia; Peccioli in Toscana; l’Isola d’Elba; Pantelleria; Lampedusa; San Giovanni Rotondo nel Gargano; Cosenza e Cotronei in Calabria.

Per il 2013 sognavo un viaggio all’estero e per poterlo fare a ottobre del 2012 mi sono iscritto a un corso collettivo e ho “assunto” una professoressa privata per riqualificare il mio inglese, allora poco più che scolastico.

E così a febbraio del 2013, dopo cinque mesi di studio matto e disperatissimo, ho superato gli esami di radiotelefonia in inglese. E a maggio l’esame TEA.

Subito dopo sono stato in Grecia per qualche giorno come copilota di uno dei miei amici. E il 18 luglio del 2013 – quando la mia licenza di pilota aveva da poco compiuto l’anno e mezzo – io e Mariella siamo partiti per il nostro primo viaggio in volo all’estero con me ai comandi. In Germania, Austria e oltre

E' stato un viaggio veramente bellissimo, al quale poi sono seguiti molti altri, alcuni dei quali raccontati in questo blog.



3 commenti:

  1. Bravissimo Felice,
    ho seguito molti tuoi voli su you tube (Catania - Malta). Grazie per i molti chiarimenti ottenuti, vedendo i filmati e le comunicazioni radio. Vivo in Abbruzzo, ma ho molta esperienza in USA.
    Mi piacerebbe poterti contattare.
    Ancora i miei complimenti per la tua bravura.
    Saluti, Bruno C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Bruno,
      grazie di cuore per le tue affettuose e generose parole.
      Mi farà piacere stare in contatto.
      Per farlo, puoi usare l'indirizzo mail del sito, che trovi sulla sidebar di destra, dove è scritto: "Se vuoi contattarci, clicca qui".
      Scrivendomi da un tuo indirizzo privato, ti risponderò da un mio indirizzo privato e così saremo in contatto senza passare da queste pagine pubbliche.
      A presto.
      Felice

      Elimina
  2. Bravo Felice.Seguo i tuoi video,che dire,sono bellissimi ed emozionanti.Ti conosco da più di tent'anni per via del tuo lavoro e del mio.Un giorno,credo nel 2011 ci siamo visti all'aeroclub di Catania,io ero in compagnia di un amico per un volo.Preciso che io ero un passeggero.Complimenti di nuovo per tutto quello che fai e pubblici.

    RispondiElimina