Andato venerdì 12 giugno mattina e rientrato sabato 13 mattina.
498 NM in 3 ore e 30 minuti all'andata, con vento contrario, e in 3 ore e 8 minuti al ritorno.
I-LJMA perfetto!
Volato quasi interamente a FL090.
All'andata a una media di 142 nodi di GS, consumando complessivi 123 litri di carburante (35,14 litri/ora).
Al ritorno a una media di 156 nodi di GS, consumando complessivi 114 litri di carburante (36,38 litri/ora).
I due serbatoi consentono di caricare complessivi 202 litri di carburante, sicché con questo setting di potenza avevo altre due ore di autonomia.
Grande Cyrano, dev'essere stato un volo meraviglioso! Una curiosità: perchè hai "allargato" sul mare volando sulla Calabria? Forse è stato più bello, ma c'è un altro motivo? Magari di rotta "obbligata"? Oppure per bypassare il Pollino? In ogni caso il sorriso dei tuoi splendidi ragazzi fa intendere che condividano a pieno la tua passione! ;) Del resto, come li capisco!! Un caro saluto
RispondiEliminaCiao Luca,
Eliminagrazie di cuore per il tuo generoso apprezzamento.
Quanto alla rotta sul mare, la tua osservazione è molto pertinente.
L'ho fatto "per abitudine" :-) :-(
Quella rotta è un po' più diretta, e quindi più corta, di quella per passa per l'entroterra calabrese e si può fare in sicurezza anche quando - come avviene di frequente - sull'Appennino c'è copertura nuvolosa.
Ma, se non ricordo male, il giorno del volo che stiamo commentando il meteo era ottimo e avrei potuto sorvolare la terraferma, con panorami interessanti e vari.
Avrei allungato, ma solo di poche miglia e una manciata di minuti di volo.
Terrò presente il tuo suggerimento per la prossima volta.
Un caro abbraccio.
Praticamente un viaggio meglio di un Aereo di linea :)
RispondiElimina